Per maggiori informazioni:
Project Financing
Think Global
Cos’è il Project Financing?
Si tratta di una tecnica di finanziamento delle opere pubbliche. L'amministrazione pubblica competente su proposta propria o su proposta diretta di privati interessati che propongono un progetto, indice una gara per la realizzazione di una determinata infrastruttura. Gli imprenditori interessati alla sua costruzione, detti promotori o sponsor, raccolgono intorno a sé altri soggetti disposti a prendere parte all'iniziativa. Chi vince la gara costituisce una società, detta project company, la quale, anche con le somme raccolte presso terzi finanziatori, banche per esempio, costruisce l'impianto.
I promotori incamerano i redditi che la gestione dell'infrastruttura riesce a produrre. L'amministrazione pubblica che ha conferito l'incarico dell'esecuzione dell'opera, in contropartita dell'impegno economico assunto dai promotori, si impegna infatti a concedere loro in concessione la gestione dell'impianto per un certo numero di anni. In tal modo essi hanno la possibilità di recuperare il capitale investito e guadagnare un margine di profitto. Al termine, la gestione torna nelle mani dell'ente pubblico.
Quali sono le procedure?
La normativa che disciplina le procedure del Project Financing è stabilita dal D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. insieme ai pareri dell'ANAC. In particolare su fa riferimento alla Finanza di Progetto nell'articolo a83, comma 15.
Il concetto fondamentale è quello che il procedimento da seguire per effettuare le operazioni di project financing va a garatire l'autonomia privata anche se si tratta di realizzare opere pubbliche.
Per attivare un progetto di finanza è necessario seguire tre fasi: progettazione, costruzione e gestione.
Dopo una prima fase preliminare, necessaria per individuare le opere pubbliche che possono essere realizzate con l'aiuto parziale o totale dei promotori o analizzare le proposte dei privati relative alla realizzazione di opere pubbliche, si passa alla fase di gara, utile per valutare i soggetti privati più idonei a finanziare il progetto. Infine, la fase di costruzione e gestione è il momento in cui si sceglie l'azienda più adatta per concedere il finanziamento. In questo modo la società di progetto diventa a tutti gli effetti concessionaria, subentrando nel rapporto di concessione.
Perché Elan Consulting?
Perchè il Project Financing è uno strumento importante e strategico e le procedure di selezione del Concessionario e negoziazione con la Concedente degli aspetti progettuali, economico-finanziari e legali comporta la necessità di gestire rapporti complessi con gli attori pubblici e privati che, a vario titolo, intervengono nella costruzione e gestione dell’opera.
La riuscita di un’operazione di project financing richiede quindi, oltre alle capacità tecniche ed imprenditoriali dei progettisti, del costruttore e del gestore dell’opera, anche competenze specialistiche economico-finanziarie e legali.
La Elan Consulting, possiede la competenze necessarie e vanta esperienza pluriennale nei seguenti settori strategici:
- consulenza ed assistenza economico - finanziaria, tecnico-architettonica e legale a raggruppamenti di imprese impegnati nella realizzazione di opere di primaria importanza;
- consulenza ed assistenza a Pubbliche Amministrazioni per la redazione di studi di fattibilità, piani economici finanziari, redazione di istanze di finanziamento;
Nello specifico, il team della Elan Consulting può fornire consulenza ed assistenza nelle attività specialistiche di:
- predisposizione di studi di fattibilità;
- predisposizione del Piano Economico Finanziario e gestione completa della relazione con l’istituto di credito incaricato dell’asseverazione;
- predisposizione della matrice dei rischi, quantificazione di offerte di opzione al Concedente, analisi di sensitività;
- predisposizione della bozza di concessione e negoziazione con l’Amministrazione Concedente;
- predisposizione di bandi di gara, quantificazione di parametri di valutazione;
- predispone della contruattualistica e della documentazione richiesta dal D.Lgs 50/2016 ai fini della completezza della proposta di progetto e/o finalizzata alla partecipazione al bando;
- assistenza tecnico-architettonica e studi di fattibilità tecnici;
- assistenza amministrativo-legale nelle relazioni con l’ente concedente fino alla sottoscrizione della Convenzione;
- assistenza legale ed economico-finanziaria nei rapporti interni alla compagine del proponente o del Concessionario;
- assistenza legale e finanziaria nella negoziazione del debito della SPV (Special Purpose Vehicle);
- due diligence legale ed economico-finanziaria del Progetto;
- recruiting di partner finanziari;
- assistenza nei rapporti con l’Amministrazione Concedente nel periodo di concessione.
Un'assistenza completa che sia una guida sicura in un processo dalle gradissime opportunità, ma che richiede una grandissima professionalità nell'approccio.